lechiavidelfaro_dentro

Dentro – Le chiavi del faro

Una specie di ansia della materialità si respira per tutto Dentro, l'album dei La chiave del faro gruppo alt-pop di Gubbio. Un lavoro autoprodotto e corsaro a cui non importa troppo di “suonare giusto” per i gusti o le mode contemporanee ma che invece vuole perseguire la propria, indiscussa, vena artistica, griffe musicale e anima libertina.

Lo si capisce subito, sin dal primo pezzo, Strage nel deserto che si presenta come una tonante canzone piena di riff e di muscoli, con un testo non banale ma dove a far la parte del leone sono gli strumenti, suonati con una verve e una materialità (ancora una volta ritorna questa parola) molto anni Settanta. Questa possenza, in special modo delle chitarre, la si può ravvisare anche nella seconda traccia, San Complotto e La Rotella. In questo caso le atmosfere sono un pochettino più dilatate e il testo offre spunti, anche lirici se si vuole, notevoli.

Eppure Federico Gioacchino Uccellani, Luigi Benedetti e Jacopo Baldinelli badano sempre molto al sodo e nella quinta canzone, intitolata quasi beffardamente La Cura dei Cori. Un pezzo maschio, possente e deciso, un funky tutto basso, chitarra e batteria: niente di più e niente di meno.

Ecco che in questa assoluta semplicità e “drittezza” si può ritrovare la vera anima del gruppo di Gubbio. Un'anima che sa di sudore da palco e ore passate in saletta a provare e riprovare i propri pezzi, con gli amplificatori ormai sfiniti che fischiano come gatti in amore. Forse non è il trionfo dell'originalità e dei suoni ricercati e eccentrici ma, in questa costante ricerca della materialità, i Le chiavi del faro hanno trovato il bandolo della matassa: salire sul palco e suonare dello sporco e crudo rock&roll.

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds