quad

Quadrophenia – The Who

Quadrophenia è un disco ed un film, opera rock firmata dagli Who: l'album è del 1973, il film del 1979. È un concept album: cosa significa? Significa che racconta una storia, che la prima canzone è collegata inestricabilmente a quelle successive in un ordine che è impossibile far saltare, pena il non capire il senso dell'intero lavoro.

La storia, per l'appunto, narra dell'amore impossibile fra Jimmy, il protagonista, e una ragazza di nome Steph, il tutto inserito nel fervente contesto della lotta fra Mods e Rockers di scena nella Gran Bretagna degli anni Sessanta. Jimmy è un Mod, e solo in quanto Mod riconosce il suo vero essere: lui e i suoi amici vengono coinvolti nella storica battaglia di Brighton, nella quale Jim viene arrestato. Uscito dal carcere, scoprirà che la sua amata Steph si è fidanzata col suo ex migliore amico e, disilluso… Come finisce non ve lo dico.

Sappiate però che questo album doppio è un vero e proprio capolavoro del concept rock: gli Who, alfieri musicali del movimento Mod, regalano diciassette gemme di classe assoluta, fra le quali scegliere le più importanti è francamente impossibile in quanto si tratta di canzoni tutte sullo stesso, altissimo livello. Impossibile però non nominare alcuni capolavori come The Punk And The Godfather, 5:15, Bell Boy e la finale Love, Reign O'er Me, degna conclusione di un album epocale.
La frase: “Why should I Care, if I have to cut my hair?”
Voto 9/10

P.S. Nel film, il Bell Boy (fattorino) chiamato Ace Face è interpretato da un giovanissimo e platinato Sting, che di lì a pochissimo sarebbe stato universalmente conosciuto come leader di una certa band chiamata Police… Conoscete?

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds