PSS1369644585PS51a31e2903259

Se Elvis fosse nato a Talamello

Talamello è un comune italiano di 1.117 abitanti della provincia di Rimini città natale di Elvis Presley, il famoso musicista e compositore italiano, grande esponente del liscio, che deve la sua fama anche al look preso in prestito dal ben più noto Little Tony. Elvis si appassiona alla musica fin da piccolo e insieme allo zio, direttore di una famosa orchestra di liscio romagnolo, comincia a girare l’Italia riscuotendo un grande successo. Negli anni sforna hits come Jailhouse Liscio,Tupelo e Sangiovese, Viva La Romagna e il suo più grande successo Memphis Mia. Dopo aver partecipato alle più importanti manifestazioni musicali del nostro paese (Festivalbar, Festival di Sanremo, Disco per l’Estate), Elvis si ritira e lascia le redini della sua orchestra in mano alla figlia Lisa Marie Presley. Nel 2006 partecipa alla quarta edizione del reality show L’isola dei Famosi.

Ovviamente si scherza, però questa potrebbe essere davvero la pagina wikipedia di Elvis Presley se fosse nato in Emilia. The King, invece, è nato in America e ha cambiato il corso della musica quindi non posso fare altro che chiedermi: quanto conta il posto dove nasciamo? Quanto una nazione influisce sul futuro di un singolo?

Ognuno di noi nasce con un qualcosa di innato dentro di sé; un dono. Che sia il canto, il ballo, la recitazione o anche più semplicemente fare il pane (il dono di Fabio Volo), non possiamo soffocare questa fiamma che ci illumina perché è qualcosa che ci mantiene in vita. Non conta il tuo ceto sociale, non importa dove sei nato o quando sei nato. Nulla importa perché la nostra arte, il nostro famigerato dono, fa parte di tutti i nostri respiri, di tutti i nostri sguardi e di tutti i nostri sogni.

Ok, molto poetico, però credo sia doveroso trattare la faccenda anche da un punto di vista più pratico. Vogliamo parlare della carriera musicale di Noel Gallagher se fosse nato a Trofarello? Perché non ascoltiamo l’ultimo cd di Rihanna, la famosa cantante neomelodica di Torre del Greco? Mi sembra chiaro che il posto dove vieni al mondo influisca in modo determinante sui tipi di successi che potrai conseguire nella vita. Logicamente il gioco funziona anche al contrario. Eh si perché se al posto di Bruce Springsteen ci fosse stato Vasco? Se quella che noi conosciamo come Madonna in realtà non fosse altro che Lorella Cuccarini?

Sono sicuro che il talento, preso da solo, ha lo stesso valore di una banconota falsa.C’è bisogno di qualcosa in più. C’è bisogno della fortuna. E’ una frase vecchia come il mondo ma “bisogna essere al posto giusto, al momento giusto”. Questo vale in qualunque epoca del mondo: se Dante Alighieri fosse nato a Kiev la sua Commedia non sarebbe considerata così Divina.

Insomma, non ci potete fare proprio niente con il talento se non siete nati nel posto giusto, rassegnatevi perché non potrà mai succedere nulla che confuti questa mia tesi, sarebbe pura follia…come per esempio, che ne so, nascere a Bologna, essere bassi, grassi e con il parrucchino, scrivere una canzone che si chiama come un vecchio tenore napoletano e venderne decine di milioni di copie in tutto il mondo…si, davvero impossibile.

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds