?==
Fiorentini + Baker 10th Anniversary Party==
54 Mercer St, NYC==
November 3, 2011==
© Patrick McMullan==
Photo - J.T. White/ PatrickMcMullan.com==
==

Paper Street intervista Sergio Pappalettera

Sergio Pappalettera è nato a Milano il 15 settembre 1961. Ha frequentato il liceo artistico, la facoltà di architettura al Politecnico di Milano e succesivamente ha frequentato la Scuola del Cinema di Milano. Agli inizi degli anni ‘’80 ha fondato lo Studio Prodesign, orientando la propria attività nell'ambito della musica, ha così stretto collaborazioni con i più grandi artisti italiani realizzando le cover per le loro produzioni discografiche. Il percorso del linguaggio grafico lo porta a sviluppare uno studio sulle origini della simbologia, questo approfondimento diventa l'occasione per realizzare delle opere su pannelli di diverse dimensioni che ha esposto allo Spazio Antologico di Milano.

Nell'anno 1999 espone alla Triennale di Milano nella mostra “Tratto Continuo merci linguaggi e tendenze nei giovani del 2000”. Ha collaborato alla realizzazione di scenografie per numerosi tour musicali ed altresì all'allestimento di scene per il teatro. Successivamente ha dedicato le sue attenzioni alla regia dei videoclip musicali, alcuni dei video realizzati hanno meritato il premio della critica negli anni in cui sono stati prodotti.

Nel 2000 ha realizzato un cortometraggio intitolato “Venceremos” selezionato come film per il Sundance Film Festival e Festival di Locarno. Nello stesso anno realizza per il Teatro Massimo di Palermo in collaborazione con l'artista Marco Lodola un documentario sulle opere dell'artista stesso. Nel corso della manifestazione Brescia Music Art ha ricevuto il premio di riconoscimento per le opere realizzate in campo grafico e per le videoinstallazioni.
Nel 2001 ha realizzato un mediometraggio dal titolo Mario il Cavallo premiato al Roma International Film Festival.
Nel 2001 riceve il premio Music Italian Awards come miglior cover dell'anno.
Nel 2002 con il video “Salvami” dell'artista Jovannotti riceve il premio per la regia del miglior video di ricerca.
Nel 2003 ha collaborato come docente con alcune Università di Milano nei corsi di comunicazione visiva e deisign grafico.

Nel 2004 l’istituto di cultura italiana in Brasile organizza una mostra su tutte le più importanti cover della musica italiana di Sergio Pappalettera ed insieme una mostra personale sulle sue opere dedicando un intero piano del palazzo di giustizia federal al centro di Rio De Janeiro.
Nel 2004/2005 mostra dal titolo “ogni abuso verrà punito” presso la galleria di arte contemporanea in corso Venezia 8.
Nel 2007 esposizione di opera in mostra collettiva itinerante denominata “ mai dire Mao”.

Nel 2008 insieme all’artista Marco Lodola presenta durante il Festival di San Remo le opere presso il teatro Ariston e il casinò di Sanremo e realizza un catalogo dei suoi ultimi lavori per l’evento. Mostra in Triennale Bovisa “il gioco del mondo“.

More info: <ahref=”http://www.studioprodesign.com/”_blank”>http://www.studioprodesign.com/