high rise tom hiddlestone

High-Rise – Ben Wheatley

Per anni ed anni si è scritto e si è sottolineato quanto potesse essere difficile trasporre cinematograficamente Il Condominio, il celebre romanzo distopico scritto nel 1975 da J.G. Ballard. Ben Wheatley non si è limitato a provarci: si è impegnato, si è applicato, si è concentrato a tal punto da colpire nel segno.

Il dottor Robert Laing (Tom Hiddleston), noto accademico britannico, si trasferisce in un condominio di ultima generazione fuori Londra: si tratta di una vera e propria città verticale, un palazzo che non ospita solamente appartamenti, ma anche palestre, piscine, un asilo e un supermercato, oltre che alla più variegata fauna di esseri umani. Sarà un comunissimo blackout a mettere in crisi la normalità della vita condotta dai condomini, lasciando che la loro vera indole – animalesca e violenta – abbia il sopravvento.

High-Rise è la realistica metafora della società odierna, in cui sono la violenza e la sete di potere a farla da padroni. Seguendo alla lettera la teoria evoluzionista, i condomini, una volta persa la loro umanità, rispondono esclusivamente ai richiami primordiali: cibo, sesso e desiderio di prevalere su chi si considera il nemico, chiunque esso sia: uomo o donna, povero o ricco, progettista del grattacielo o cassiera del supermercato.

Wheatley confeziona un film eccentrico, ma allo stesso tempo elegante, supportato da una regia incalzante e incisiva che spesso si focalizza sui dettagli con il preciso intento di immortalare con repentina immediatezza l’essenza dei personaggi e del loro essere. Come se ciò non bastasse, a rendere ancora più incisivo il processo di caratterizzazione dei personaggi interviene un cast stellare (Jeremy Irons, Sienna Miller, Elisabeth Moss) capeggiato da Tom Hiddleston e Luke Evans, assolutamente sopra le righe.

Ad impreziosire l’opera di Wheatley sono i chiari riferimenti al cinema di Kubrick, tanto nell’uso dei colori, quanto nel prolungato sfoggio della violenza gratuita, quasi fastidiosa (percezione insolita e affatto scontata per il pubblico odierno). Ambientazioni surreali, ralenty e danze oniriche – la magnetica e conturbante danza del protagonista ne è un esempio – contribuiscono a sottolineare la ricercatezza di un film anticonvenzionale da non sottovalutare.

L’anomalo film di Wheatley gioca con lo spettatore, lo disorienta: lo opprime con la pomposa ridondanza stilistica per poi paralizzarlo, spogliarlo e disarmarlo con il vuoto e la sterilità della violenza e degli atti scabrosi. Nulla è scontato in High-Rise, neppure il giudizio di chi osserva.

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds