a-most-violent-year

1981: Indagine a New York – J.C. Chandor

Il Courmayeur Noir in Festival festeggia i suoi 25 anni, un notevole traguardo che apre un’edizione all'insegna della celebrazione, proiettando storiche Serie tv (X-Files e Twin Peaks) e ospitando registi e scrittori già noti ai frequentatori di questo particolare Festival tra le montagne dedicato ai generi noir, giallo, thriller, horror.

Durante la seconda giornata è stato proiettato l'ultimo film di J. C. Chandor, regista già conosciuto per aver partecipato nel 2011 con Margin Call.

A Most Violent Year è ambientato a New York nel 1981 – anno in cui, secondo le statistiche, ci fu il maggiore tasso di criminalità in America – ed è la storia di un immigrato, Abel Morales (Oscar Isaac), che giunge negli Stati Uniti per inseguire il mitico sogno americano. Abel è il ritratto del self-made man, un imprenditore che si è costruito la propria fortuna grazie alla sua ditta di distribuzione petrolifera, facendosi largo tra una concorrenza spietata e crudele. A differenza dei suoi avversari, Abel ha sempre cercato di rispettare la legge, per non diventare come tutti gli altri: un gangster. Ben presto però si accorgerà che il mondo degli affari è violento, marcio, corrotto e il tanto agognato sogno americano è piuttosto una chimera.

A-Most-Violent-Year_Oscar_Isaac_jessica_Chastain_J_C_Chandor

Due sono i punti sicuramente a favore del film: il primo è la bellissima fotografia di una New York innevata che, apparentemente affascinante, nasconde un sottobosco di segreti criminosi; il secondo è la prova d’attore del protagonista, perché Oscar Isaac regge sulle sue spalle tutto il peso del film ed è calato perfettamente nei panni di un personaggio che, nonostante la sua integrità, viene trascinato verso il fondo da una spirale di violenza e imbrogli. È inoltre molto interessante seguire la parabola di un uomo che vuole farcela a tutti i costi, senza dover ricorrere a mezzi illeciti, ma la sua correttezza deve subire le ingiustizie di affaristi criminali; e qui, un’altra particolarità della pellicola: infatti non si vedono gangster in azione, ma le azioni dei gangster e i loro effetti devastanti sul protagonista.

Purtroppo però c’è anche un difetto: il film, essendo un noir, dovrebbe avere un ritmo molto più sostenuto, invece la tensione si concentra solo in alcuni picchi e poi si distende lasciando rallentare il battito cardiaco dello spettatore che fatica a sostenere 124’ di film.

A Most Violent Year è un film piuttosto classico, apprezzabile per la sua confezione, soprattutto a livello visivo, e per i due attori protagonisti (accanto a Oscar Isaac, troviamo la brava Jessica Chastain nei panni della moglie), ma si sente comunque la mancanza di quell'adrenalina che avrebbe portato il film a un livello più alto.

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds