PSE1367230782PS517e493ed4ae8

Niccolò Fabi & Friends in A Beatles Night Live – Auditorium Parco Della Musica, Roma – 17/04/13

Nell’ambito della rassegna “Lezioni di rock” il 17 aprile si è tenuta una serata per celebrare i Beatles. Il compito di art director della serata è stato affidato ad uno dei musicisti più influenti del panorama musicale italiano, Niccolò Fabi, il quale ha scelto di essere affiancato – e aiutato – in questa impresa da altri magistrali artisti: Giuliano Sangiorgi; Paola Turci; Daniele Silvestri; Pier Cortese; Roberto Angelini e Massimo Giangrande.

Sono stati eseguiti alcuni brano tratti dal famosissimo White Album, probabilmente il più rappresentativo della forza sperimentale ed espressiva di Lennon, McCartney, Harrison e Starr. Nella sala Sinopoli dell’auditorium di Roma si è avuta l’impressione di assistere a delle prove in cantina data l’affiatata comunicazione tra gli artisti presenti sul palco e l’interazione che Fabi ha mantenuto con il pubblico. Eseguire i brani dei Beatles è compito non facile per chiunque faccia musica, soprattutto se non si vuole incorrere nella mera esecuzione da cover.

Ma la serata ha dimostrato che il talento paga e si autosottolinea anche al cospetto dei mostri sacri. Fabi era visibilmente agitato, ha ammesso di aver accettato senza fermarsi a pensare e di essersene successivamente pentito, spiegando che a frenarlo era il timore di non riuscire a rendere omaggio ad una band a cui tanto si sente debitore. Questa confessione, fin troppo umana, ha avuto l’esito di accrescere l’enfasi del pubblico tanto che ad un certo punto era chiaro che dei Beatles non importava più niente a nessuno.

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds