PSF1367065488PS517bc390e5e7b

Made in Japan – Whitesnake

Dopo Live at Donington (2011), torna la band di David Coverdale con un altro disco live: Made in Japan (Frontiers Records).
Questo concerto è stato immortalato la sera del 15 ottobre 2011 ed è stato registrato alla Suitama Super Arena di Tokyo in occasione di una delle date del Forevermore World Tour.

Made in Japan è diviso in due cd: nel primo troviamo lo show vero e proprio, mentre nel secondo si trova il soundcheck della data eseguito con una tale intensità e potenza da sembrare quasi il live autentico, unito a qualche momento unplugged in una sorta di concerto “acustico” in cui è possibile apprezzare la capacità di David Coverdale di marchiare con la propria fantastica voce ogni singola canzone.

Il primo cd è fornito di una registrazione molto potente e riesce a trasportare l’ascoltatore proprio in mezzo al pubblico protagonista dell’evento e consente di sentirsi parte di esso.
Il concerto messo in scena dalla band britannica ci mostra un’ottima prestazione della band al completo e la scaletta ci offre un buon mix tra brani più recenti come Best Years e Forevermore e sublimi classici: Here I Go Again, Still of the night e Fool For Your Loving fino alla fantastica doppietta Love Ain’t No Stranger / Is This Love, senza alcun dubbio punto più alto dell’esibizione live.

I suoni sono estremamente ben bilanciati e si possono distinguere in maniera impeccabile sia la chitarra di Doug Aldrich, sia quella di Reb Beach che si amalgamano, creando una simbiosi perfetta, e che si alternano in pregevoli assoli.
La sezione ritmica formata da Michael Devin (basso) e da Brian Tichy (batteria) è del medesimo livello e va a creare un motore inarrestabile; anche la prestazione di Coverdale, anche se non più giovanissimo, è di grande livello.

Perla di questo lavoro è il dvd dove viene riproposto tutto il primo cd: le immagini stratosferiche e un gran numero di telecamere utilizzate permettono di visionare ogni movimento di ogni singolo musicista e ti catapultano in prima fila.

Insomma, il tempo passa ma i Whitesnake sfornano dischi dal vivo di una qualità sempre superiore, quasi sopraffina, dimostrando ancora uno stato di forma straordinario.

Made in Japan è un album assolutamente da avere per i fan della band inglese e per chiunque voglia tornare ad assaporare sano e genuino hard rock.

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds