PSP1399757448PS536e9a888379c

Un’idea di Destino. Diari di una vita straordinaria – Tiziano Terzani

“Tiziano non credeva nei sogni di per sé: credeva, sperava ma poi si misurava con la realtà” – Angela Terzani Staude

Presentato questi giorni in occasione del XXVII Salone Internazione del Libro a Torino, esce per l’editore Longanesi Un’idea di destino. Diari di una vita straordinaria: raccolta di inediti del celebre giornalista italiano Tiziano Terzani, pubblicata in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa. Angela Terzani Staude ha riunito in forma diaristica molte lettere del marito: stavolta, però, indirizzate non a una redazione o a un editore bensì agli affetti più cari.

Nel susseguirsi dei periodi ritroviamo la passione civile e umana già espressa dall’autore in tutte le sue opere, quella passione che lo spinse a passare dalla rassicurante carriera di manager all’ Olivetti alle impervie strade del giornalismo, la stessa che lo trasportò alla ricerca dell’altro, del diverso da scoprire, e che lo indusse a vivere il lavoro del reporter come un “non mestiere”, la cui funzione e importanza sociale era “quella di andare a fare le bucce, a grattare dietro le apparenze.”

Gli scritti sono una solida testimonianza dei suoi valori morali e delle emozioni che da questi discendevano: prime tra tutte l’opposizione alla guerra e la delusione data dal fallimento del giornalismo nella sua missione di raccontare la verità e sensibilizzare. Sono state proprio queste suggestioni a farne, oltre che una grande penna, un uomo d’ispirazione collettiva, al punto da essere etichettato “padre nobile” dei movimenti pacifisti e no-global (epiteto che egli ha sempre rifiutato). Un’idea di destino ci mostra, però, un Terzani diverso: non tanto il rinomato “globe-trotter del giornalismo italiano” bensì quel più semplice “Tiz” (così firma le sue lettere), che da ogni parte del mondo scriveva, smarrito o rincuorato, alla moglie, ai figli, agli amici più cari.

Come ogni pubblicazione postuma anche questa raccolta solleva qualche dubbio riguardo alla sua opportunità, tanto più ripensando a quanto lo stesso Terzani ebbe modo di affermare: “Per me scrivere è una pena terribile, anche se io amo scrivere, ma quasi in una forma sadomasochistica. E’ una sofferenza terribile.” Tuttavia, trovata commerciale o meno, c’è da augurarsi che queste pagine inedite riescano a ispirare nuovi lettori e a mostrare loro la straordinaria profondità di uno dei più preziosi scrittori – e uomini – della nostra storia recente.

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds