la la land dance gosling stone

La La Land – Damien Chazelle

Ad aprire la 73esima Mostra del Cinema di Venezia è La La Land, il secondo lungometraggio diretto da Damien Chazelle. Dopo aver dimostrato con Whiplash di cosa è capace il cinema indipendente americano, Chazelle dirige una commedia musicale che ha per protagonista una generazione in bilico tra ambizione e fallimento, tra frustrazione e compromessi.

la la land gosling stone

Il Viaggio dell'Eroe è qui quello di Seb (Ryan Gosling) e Mia (Emma Stone), due giovani come tanti, il cui obiettivo di emergere – come pianista jazz lui e come attrice lei – è sufficiente a definirli. Mentre arrancano tra lavoretti inconcludenti e provini andati male si annusano e si piacciono, si inseguono e si mollano, consegnandoci una storia di vita e d’amore che osserva il trascorrere delle stagioni con la lente d'ingrandimento di una generazione che sembra non aver ancora perso le speranze.

la la land opening

La macchina da presa danza vorticosamente attorno ad una coppia stratosferica: Emma Stone e Ryan Gosling giocano ad incantare il pubblico con numeri di canto e di ballo alla Broadway e con dialoghi così spontanei da sembrare improvvisati. I loro personaggi sono serviti da una sceneggiatura e da una regia solide e notevoli, che fanno dell'eccesso una cifra stilistica, pur mantenendo la capacità di rinvenire alla realtà laddove necessario. Va ai due attori protagonisti, però, il merito di sublimare il racconto: Ryan Gosling che suona il pianoforte ed Emma Stone che casting dopo casting fa il verso a sé stessa valgono da soli il prezzo del biglietto.

la la land ryan gosling piano

Sono numerosi e trasversali gli omaggi dichiarati al cinema musicale di tutti i tempi: è così che il film, che pur si fonda sul cliché, proprio dal cliché riesce ciclicamente a svincolarsi. Si reinventa a intervalli regolari di tempo, si afferma e poi si smentisce, si autoproclama e si demolisce, al ritmo di una musica sfacciatamente disneyana, di quelle che però una volta fuori dalla sala vien voglia di continuare a fischiettare.

la la land ryan gosling emma stone

Pur esplorando gli insidiosi territori del sogno e della fantasia, La La Land non perde mai, neanche per un istante, l’appiglio alla realtà. Damien Chazelle si è preso la briga di metterci tra le mani un efficace distillato di speranza: “Brindiamo ai sognatori”, canta Emma Stone. È senza dubbio uno spensierato augurio di buon auspicio, di cui non solo il Cinema sentiva il bisogno.

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds