img-glasvegas_123949905530

Da Londra la band britannica del momento: i Glasvegas

Partiamo Dalla Fine. Please Come Back Home, singolo natalizio contenuto nell'Ep A Snowflake Fell (And It Felt Like A Kiss) è l’ultimo capolavoro firmato da una band che ha impresso il suo nome a caratteri cubitali sulla storia musicale britannica di questo fine decennio. Se i primi anni del 2000 si erano aperti col suono dei The Libertines ed erano proseguiti con gli Artic Monkeys, sarà certamente lo stile Glasvegas a chiudere la prima decade di musica del nuovo millennio.

Un Passo Indietro. I Glasvegas nascono nel 2003 a Glasgow, in Scozia, dall'unione di James Allan, Rab Allan, Paul Donoghue e Caroline McKay. La band comincia ad andare in giro in tour per la Scozia e pubblica il primo singolo in edizione limitata per un'etichetta indipendente nel 2004. Intanto il nome della band comincia a circolare, diventa un nome caldo e appetibile. Tra il 2006 e il 2007 fa uscire altri due singoli: Go Square Go e Daddy’s Gone. Vista la grandezza di questi due pezzi non poteva che succedere quel che è accaduto. Le major si scannarono a vicenda pur di accaparrarsi il talento immenso del quartetto. Alla fine la spuntò la Columbia per la quale il gruppo pubblica l'omonimo album di debutto l’8 Settembre 2008.

Glasvegas. I ragazzi di Glasgow conquistano il Regno Unito col singolo Geraldine.
Il pezzo, una delle maggiori hit dell'anno, è un grande biglietto da visita, una grande promessa, come non si sentiva da molto tempo. Il suond della band è unico, inconfondibile e meraviglioso. Il pezzo forte è la batteria. Le linee e il modo di suonare lo strumento da parte della batterista sono davvero un marchio di fabbrica. Intanto i Glasvegas dominano le pagine di tutti i più importanti magazine musicali britannici, suonano nei maggiori festival estivi e pubblicano il secondo singolo, la ri-edizione di Daddy’s Gone. Il miracoloso successo di Geraldine si ripete. Ora non possono sbagliare e sono attesi al varco con l'uscita del loro album di debutto.
Il disco uscito a Settembre vende 56 mila copie in una settimana e arriva direttamente al numero 2 della UK Chart. L’album è davvero grandi, pezzi come Flowers And Football Tops, It’s My Own Cheating Heart That Makes Me Cry, Go Square Go, S.A.D. Light fanno riempire pagine e pagine di giornali. La critica ama i Glasvegas. Il pubblico ama i Glasvegas. I Glasvegas diventano la più importante rock band d'Inghilterra.

È’ Solo L'inizio. Questi ragazzi scozzesi credo abbiamo davanti una carriera incredibile, lo dico avendo letto i loro testi pazzeschi, avendo ascoltato fino a consumarlo il loro album e avendo visto le loro esibizioni live. La più importante band in Uk ha già virtualmente chiuso il sound del rock di questo primo decennio. Non ci resta che aspettare la prossima.