Pop-x-Nuove-impressioni-Diego-Dentale_7

musica senza punti in comune – Pop_X

Partiamo dal vocabolario Treccani: “sghembo”: non diritto, storto, tortuoso. Più comunemente, obliquo rispetto a un'altra linea o a un altro piano.
Fin qui il significato della parola ma ora passiamo alla musica. Prendiamo, ad esempio, l’odore d’amore: questa è una canzone che parte sghemba già nella ritmica e che poi conferma quest'eccentricità nel testo, dissacrante e dissacratorio (ma senza voler essere, come quelli degli Elio e le Storie Tese da sbellicarsi dalle risa a tutti i costi). Benvenuti nel mondo sghembo di Pop_X, creatura immaginifica nata dalle menti di Davide Panizza e Walter Bidone nei dintorni del Teatro Sociale di Trento.

Già la nascita di questa “band” ha un'origine quanto mai sghemba. I due s’incontrano infatti a teatro, mentre sono impegnati nell'opera “Don Giovanni” di Mozart. Ma sia Davide che Walter non hanno parti importanti, sono due semplici comparse, nulla più. E da questa natura volutamente “nascosta” s’abbevera la creatura Pop-X. Le canzoni che potete trovare sul canale Superblutone sono un biglietto di sola andata per un universo dove tutte le traiettorie sono, per forza di cose, sghembe.

cocacolla è una specie di ode alle sostanze stupefacenti, sempre condotta sul filo dell'ironia e dell'assurdo, dove su tappeto di tastiere ed effetti elettronici, un po’ retrò va detto, si ascolta un testo molto strambo, pieno di strani riferimenti come «“Hanno sentito nostro figlia raccontare/ che il cielo ha pianto» e non si può consolare” che però, ad una lettura un attimo più profonda, dimostrano una vena poetica non da tutti. Vere e proprie perle poi sono le risposte ai commenti che sotto i vari video compaiono, scritti, non è il caso di dubitarle, da Pop_X in persona.

Si passa da un utente che scrive: ”Sei proprio un bambino speciale <3” e riceve la risposta: “SONO UNA BAMBINA MADRE” ad un altro che commenta: “Uffa non mi piace” e riceve un perentorio: “Ammazzati”. E così, nonostante i trentini non dimostrino avere alcun interesse per realizzare degli album fisici, pezzi come Cattolica o Io centro con i missili (da cui la pagina Facebook Indiesagio ne ha tratto un gustosissime pastiche con il video di Famme Cantà dell'on. Antonio Razzi) sono finiti per essere dei singoloni killer, tali da influenzare e portare ad ammirazione Niccolò Contessa de I Cani e lo stesso Calcutta, come anche ci ha detto nella nostra intervista.

Pop_X ci ricorda quindi che anche con una traiettoria sghemba si può arrivare al centro delle cose (e nulla ci toglie dalla testa che Paiazo sia una delle più belle canzoni d’amore scritte negli ultimi anni).

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds