john huston

John Huston

100 registi (e tantissimi film) che migliorano una vita

Se il cinema americano ha potuto mai riconoscersi nella figura di un patriarca, questo è successo con John Huston. Basta guardare qualche foto o filmato che lo ritrae: imponente, solenne, maestoso. Eppure beffardo, giocoso, sfuggente. Irrequieto come nessun altro. Hemingwayano nel senso pieno del termine. Per Huston l’esistenza è stata una lunga, appassionante avventura. Collezionista di mogli, mestieri e scommesse, con il suo cinema ha toccato i territori più disparati, dal kolossal biblico alla spy-story. Sue sono alcune tra le più riuscite trasposizioni in celluloide di grandi capolavori della letteratura, da Melville, Kipling, Joyce: Moby Dick, L’uomo che volle farsi re, The Dead – Gente di Dublino. Suoi sono i due film che hanno codificato con maggiore rigore i canoni stilistici del genere noir: Il mistero del falco e Giungla d’asfalto.

Sua è la scoperta e la valorizzazione di Marilyn Monroe, regalata all’immortalità insieme a Clark Gable e Montgomery Clift con Gli spostati. Suoi sono tantissimi film obliqui ed insoliti, anarchicamente audaci: La notte dell’iguana, L’uomo dei 7 capestri, Riflessi in un occhio d’oro, Sotto il vulcano, Wise Blood. Suo è un capolavoro che avrebbe ispirato intere generazioni di cineasti: Il tesoro della Sierra Madre. Sua è la magnifica interpretazione di Noè nella Bibbia di Dino de Laurentis. Patriarca che custodisce dentro la sua arca/cinema il campionario totale di ogni possibile, o solo pensabile, idea di esistenza.

Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds