PSJ1388142442PS52bd5f6a2127e

I migliori libri usciti nel 2013

La fine dell’anno è vicina: è tempo di classifiche, occasione per rispolverare le letture fatte durante l’anno, quelle che ci hanno colpito, quelle che “non sono riuscito ad andare oltre la seconda pagina”, quelle che “questo libro deve essere un capolavoro” ma poi non riusciamo proprio a ricordarci come finiva, e quelli che invece, comprati per caso, o forse regalati, letti svogliatamente, poi si sono rivelati “indimenticabili”.

Paolo Di Paolo, critico e scrittore da noi molto apprezzato (La nostra recensione del suo ultimo libro ) ha stilato per l’Unità un elenco dei dieci libri più significativi usciti in Italia. Tra questi Livelli di vita di Julian Barnes, Canada di Richard Ford, La festa dell’insignificanza di Milan Kundera. Ai lettori il compito di votare i loro preferiti:

Vota qui

E per quanto riguarda i libri usciti nel mondo? il sito Linkiesta ha raggruppato tutte le classifiche dei giornali più autorevoli, provando a creare una specie di meta-classifica, che risulta interessante, soprattutto perché segnala alcune nuove, promettenti uscite nel mercato editoriale italiano del 2014:

La meta-classifica

E voi? Qual è il vostro libro preferito del 2013?