PST1361010910PS511f60deb6da8

Enrico Brignano live @ Palatrieste, Trieste – 15/02/2013

Bando alle ciance: Enrico Brignano è un grandissimo intrattenitore che vale l’uscita, il prezzo del biglietto e un amore incondizionato. Ed è un peccato che il palasport, ieri sera, non fosse gremito come accade spesso in momenti molto meno meritevoli di attenzione.

Sfido chiunque a dire il contrario dopo aver assistito a Tutto suo padre… e un po’ sua madre: in un carosello di monologhi, balletti, canzoni, il tutto inondato di colori, forme, costumi, di oltre tre ore ininterrotte, è andato in scena il varietà perfetto, quello che te sfraccica alla poltrona a suon di ritmo e risate liberatorie a getto continuo. Con gusto e un po’ di pepe. Altroché sabato sera di Raiuno, Sanremi e affini…

Senza dimenticare che il ragazzo, classica faccia da bronsa coverta (dal veneto “brace coperta”, cioè chi fa le cose sottotraccia e la sa più lunga di quanto si pensi) che ti sta simpatica già da subito, è un talento nato e un professionista allenatissimo che non si scompone neanche davanti ad un inaspettato e fastidioso problema tecnico trovandone il lato comico e inserendolo estemporanemente tra le trame dello show.

Un omaggio ai genitori, la vita della famiglia rivista sotto la lente d’ingrandimento dell’ironia parodistica, spunti quotidiani, due-tre saltelli veloci e sguscianti all’attualità politica, le distanze uomo-donna, la sessualità deformata e, per finire con perfetto senso circolare, il saluto poetico al padre da poco scomparso.

Brignano non si affatica a dilatare i tempi da sketch televisivo, anzi, sembra inesauribile con la sua capacità di prendere spunto dal nulla e ricamarci sopra momenti esilaranti da lacrime agli occhi.

Equivoci, brillante ribaltamento dello schema tragedia/comicità, fenomenale mimica facciale, perfetta tenuta del palcoscenico, spettacolare talento d’imitatore (voci, inflessioni dialettali, tipi…), spiccato senso del grottesco, capacità di passare in modo credibile dalla sensibilità più ispirata e alta alla pragmaticità popolare: Enrico Brignano è tutto questo e molto, moltissimo di più.

Ma è soprattutto spontaneità, quella che ti mette a tuo agio e ti permette di sederti ad ascoltare le esperienze di un amico, di riderne e di emozionarti con lui. Impagabile.


Grazie


Per 15 anni Paper Street è stata una rivista on-line di informazione culturale che ha seguito con i suoi accreditati i principali festival europei di cinema e musica: decine di collaboratori hanno scritto da tutta la penisola dando vita ad un archivio composto da centinaia di articoli, articoli che restano a disposizione di voi lettori che siete stati un numero incalcolabile nonché il motivo per cui, per tanto tempo, abbiamo scritto con passione per questo progetto editoriale che ci ha riempiti di soddisfazioni.

This will close in 30 seconds