Waiting - Rob McKittrick
Ammetto che spesso mi lascio andare alla visione di commedie demenziali ma che ci volete fare, mica si possono guardare sempre film impegnati no?! Ed è proprio di commedia demenziale che si parla citando questa pellicola del 2005 che (purtroppo?) non ha raggiunto lo stivale.
La storia si svolge durante l’arco di una sola giornata o, più precisamente, durante il turno dei camerieri protagonisti della vicenda. I personaggi sono decisamente caratteristici, rischiando quasi di cadere nello stereotipo, ma grazie ad una buona recitazione e un buon ritmo globale ci si passa tranquillamente sopra: c’è il superfigo, l’amico del superfigo, il capo scemo e stronzo, il nevrotico insicuro, la tipa gnocca, l’amica un po’ meno gnocca della tipa gnocca, il lavapiatti saggio e misterioso, e vi lascio immaginare la sfilza di “soggetti” che può seguirne.
Punto forte di questa pellicola è proprio questa eccessiva caratterizzazione dei protagonisti e una valanga di gag che si susseguono per tutti i 94 minuti. Tanto per darvi un idea di quello di cui sto parlando, vi dico solo che il passatempo principale di tutto lo staff dello Shenaniganz (ebbene sì, questo è il nome del ristorante) è quello di riuscire a mostrare i propri genitali ad un collega, ovviamente quando quest’ultimo non se l’ aspetta, e poi umiliarlo pubblicamente dandogli del pervertito e sculacciandolo!
So cosa state pensando. Ennesima cazzata americana superstupida con sketch talmente esasperati che non fanno ridere. Fortunatamente no.
Ulteriore pro a favore del film è il cast, ricco di attori abbastanza conosciuti ed esperti nel campo della commedia: Ryan Reynolds (Maial college), Anna Faris (Scary movie), Justin Long (Die Hard 4, Dodgeball) e molti altri che sicuramente avrete già visto in numerose pellicole. Per il popolo di youtube: uno dei personaggi è interpretato da Andy Milionakis!
Come ho accennato all’inizio, ogni tanto è bene prendersi una pausa dai bel film con morali a go go, significati nascosti e interpretazioni da Oscar. Sicuramente non metterete questo film fra i capolavori degli ultimi 10 anni, ma, a mio parere, supera di gran lunga molte delle ultime commedie prodotte oltreoceano e nel nostro bel paese.
Ridete gente, ridete. Che vi fa bene.



